Blog

FUNZIONE HDCP

Mettiamo che finalmente una donna abbia accettato di venire a casa vostra dopo cena, e non sta avvenendo solo nella vostra fantasia come al solito. Lei si adagia sul divano davanti alla TV, voi decidete di mettere un film per dare un tocco informale al momento, oltre che per guadagnare tempo perché non avete una chiara idea di che cosa si debba fare in quei momenti.

Accendete la TV, tramite lo switch HDMI il segnale passa dalla Playstation con cui di solito passate le notti al lettore DVD.

NON SI VEDE NULLA! Imbarazzati cominciate a spegnere, riaccendere, controllare impostazioni, telefonare al centro assistenza, leggere i manuali, consultare internet, e dopo 4 ore di tentativi andate a confessarle che non riuscite a mettere il film, per scoprire che stranamente lei se n’è già andata da un pezzo.

Cosa è successo?

Non avete fatto attenzione che il vostro switch HDMI supporti la funzione HDCP. In realtà è una funzione abbastanza importante quando si compra uno switch o uno splitter HDMI.

HDCP significa High-Bandwidth Digital Content Protection, è il sistema di protezione messo in atto per impedire fenomeni di pirateria. Questa funzione codifica i flussi audio e video che vengono trasferiti da un dispositivo a un altro, impedendo che durante il tragitto si possa copiarli senza il permesso del detentore del copyright.

Se usate uno switch o uno splitter HDMI che non supporta la funzione HDCP e lo collegate a un decoder o altro dispositivo che codifica il segnale, non verrà visualizzato nessun contenuto sulla TV.

È una tecnologia molto usata dai creatori di contenuti HD, è quindi importante che il dispositivo sia compatibile con questo standard. Altrimenti si rischia che collegando un dispositivo per esempio a un decoder SKY non se ne possano trasmettere i contenuti,

Nella certezza che la prossima volta non cadiate in un errore così banale quando comprate un dispositivo HDMI, vi facciamo i migliori auguri per il prossimo appuntamento, consigliandovi di meditare bene dove e cosa acquistare .

Spread the love